2009年10月18日星期日

Cambio di rotta!

Ciao a tutti,

come molti di voi sapranno ho lasciato il lavoro di lettore in Cattolica e mi sono trasferito a Beijing. Contestualmente ho pensato di rendere pubblico questo spazio ma anche di fare una "virata" quanto alla finalità del blog.

Anche se nelle lezioni non c'è stato molto spazio per trattare certi temi, sono da sempre convinto che la grammatica cinese e la struttura della lingua siano molto più comprensibili se legate ad aspetti intrinseci alla cultura.

Inoltre sono convinto che la conoscenza della cultura sia essenziale per passare dalla comprensione della lingua alla struttura del pensiero e quindi alla gestione dei processi di comunicazione.

Negli anni precedenti ho tenuto dei brevi seminari e conferenze sul legame tra lingua e cultura cinese, adesso vorrei raccogliere alcune di queste riflessioni in questo blog e arricchirle con nuove idee ed estemporanei insights.

Per chi studia cinese, penso che i contenuti del sito possano fornire delle piccle "scorciatoie" per superare le difficoltà di una grammatica spesso sfuggente e difficile da sistematizzare.
Per chi invece ha una naturale curiosità verso la cultura cinese e la Cina contemporanea, mi auguro che i post offrano degli stimoli per riflettere sulle differenze culturali tra Oriente e Occidente e a comprenderne il substrato radicato nella struttura del pensiero.

Spero che la lettura sia interessante per tutti e vi invito a fare commenti e ad arricchire il blog con il vostro contributo.

Ah, essenziale aggiunta a questa pomposa premessa: la trasformazione del blog sarà lenta e si incastrerà nei miei spazi liberi, che a quanto pare saranno pochi, quindi vi chiedo perdono in anticipo se ogni tanto latiterò! :)

1 条评论:

Marco 说...

E bravo laoshi! Ti seguiamo sempre!