2009年1月6日星期二

in partenza per beijing...

Ciao a tutti!

Come d'accordo vi scrivo qualche dritta turistico-ricreativa per i fortunati in partenza per Beijing.
I grandi classici da vedere sono i parchi storici cittadini: Palazzo d'estate, l'antico Palazzo d'Estate, il Tempio del Cielo e il Parco di Beihai. In inverno sono posti molto suggestivi, soprattutto nelle prime ore del mattino: specchi d'acqua ghiacciati, silenzio, chi pratica il taiqi, il kungfu o la danza... da vedere!
Più moderno invece è il quartiere 798 o 大山子艺术区 Art district, una zona di fabbriche di armi tedesche degli anni 40 riconvertite a gallerie d'arte. Controllate se c'è qualche grand opening perchè sono eventi molto molto belli! Si trova nella zona nord est, verso l'aeroporto. Ci arrivate da Dongzhimen in bus oppure in taxi.

Quanto  nightlife invece, gli hot spots sono: Sanlitun, Houhai, Nanluoguxiang e qualcosa nella zona intorno alla BLCU. Quando arrivate a beijing procuratevi un giornale di listings tipo City Weekend o The beijinger, con tutti gli eventi della settimana.
三里屯 (Sanlitun) è il classico posto degli expats nella zona delle ambasciate. E' un posto a mio parere un pochino sordido e molti locali sono pensati per spennare americani ed expats sprovveduti o per consolare i momenti di solitudine degli stranieri impacchettati e spediti a Beijing da aziende varie. Si salva il China Doll (ce ne sono 2, quello nel centro 3+3 fa abbastanza schifo...). Nella zona ci sono anche i club Block8 e Suzie Wong, ma ve li sconsiglio: costosi e da... "caccia grossa". Carino invece il White Rabbit, più underground. 
Houhai è una zona dietro alla città proibita dove ci sono molti localini carini, lungo le rive di un lago. Il posto è suggestivo ma un po' disneyano ed è molto molto incasinato la sera. Vi sconsiglio di mangiare lì perchè vi pelano. Meglio andare prima a 东直们内大街 detta anche 鬼街 (la via degli spiriti), nella zona nord-est, il posto ideale dove mangiare a Beijing a qualsiasi ora della notte.
Nanluoguxiang 南锣鼓巷 è uno hutong ristrutturato e più tranquillo di Houhai, dove ci sono parecchi locali tranquilli e molti negozi di cose particolari, tra il fashion e il tradizionale. Forse è uno dei posti migliori.

Vi scrivo anche qualche indirizzo per lo shopping:
- abbigliamento, fake market - il mercato della seta alla fermata metro di 永安里 oppure Yashow, vicino a Sanlitun (trattate sempre su tutto e siate tenaci!!!)
- nella zona di 人民大学 trovate invece un po' di negozietti sparsi di cose un po' più originali, streetsyle
- il weekend c'è un supermercato dell'antiquariato, da non perdere, il Panjiayuan antique market 潘家园古董市场, a sud est della città, e poco distante c'è la 眼镜城, la città degli occhiali, dove montatura e lenti vi costano max 500rmb e c'è un assortimento incredibile.

Poi ragazzi, girate, camminate in lungo in largo e sono sicuro che scoprirete altri mille posti interessanti!

Se qualcuno di voi vuole fare una gita a shanghai potete andarci anche in treno con le cuccette: costa meno, vi evitate i trasferimenti aeroporto-città, partite la sera e arrivate la mattina. 

buon divertimento!

PS: per altre domande, scrivetemi

没有评论: